Seduta preventiva in sala pesi nella mattinata e allenamento con la palla nel pomeriggio per i campioni d’Italia della Sir Susa Vim Perugia che proseguono la preparazione in vista dell’inizio del campionato. Terminate le Olimpiadi di Parigi, si attende a Pian di Massiano il ritorno degli alfieri bianconeri: a cominciare dagli azzurri Simone Giannelli e Roberto Russo a Kamil Semeniuk, reduce dalla conquista della medaglia d’argento con la sua nazionale polacca. Grande attesa anche per l’arrivo a Perugia del giapponese Yuki Ishikawa, che dopo quattro anni di fila a Milano giocherà la sua prima stagione in maglia bianconera, così come il centrale argentino Agustin Loser, reduce da due stagioni consecutive all’Allianz. Presente al palaEvangelisti dal primo giorno, l’opposto tunisino Wassim Ben Tara, che proprio con la maglia di Perugia si è affacciato lo scorso anno per la prima volta nel campionato italiano.
«E’ il secondo anno qui a Perugia e sono felice di essere ancora qui quest’anno. Ho avuto modo di giocare in tutti i campi in Italia e conosciuto tutte le altre squadre. Sicuramente il livello (del campionato italiano) è molto alto e non è facile vincere con tutte le squadre: devi dare il 100 per cento ogni partita».
Ben Tara è arrivato a Perugia in quella che sarebbe stata una stagione storica: «A livello personale è stata una stagione incredibile perché non avrei mai pensato di vincere quattro trofei su quattro nella mia prima stagione; è arrivato qualcosa di incredibile che non posso neanche descrivere, non posso trovare le parole per descrivere questo!»
Si riparte, dopo questa annata, con nuovi stimoli e con la voglia di continuare a macinare successi: «Certo, siamo una squadra che vuole vincere, ma prima di questo dobbiamo ancora lavorare, prepararci bene perché il campionato non è facile».
Wassim Ben Tara quest’anno giocherà la sua prima Champions League con la maglia di Perugia. L’opposto tunisino, naturalizzato polacco, non è nuovo nella massima competizione per club a livello europeo, avendo già partecipato quando militava nel campionato francese, nelle file dello Chaumont Volley-Ball, ma gli stimoli – racconta lui - non sono paragonabili: «qui in Italia è sicuro che la pressione sarà differente, l’obiettivo è differente».
Una cosa è certa: Perugia dallo scorso anno resterà nel cuore di Ben Tara per sempre: proprio nel capoluogo umbro, il giocatore è diventato papà: «Sicuro! Perugia è una città speciale per me e per la mia famiglia e mia moglie: il nostro piccolo Zayan è arrivato qui l’anno scorso e questa città resterà nel mio cuore per tutta la vita!»
Gli appuntamenti di domani, mercoledì 14 agosto
Domani lo staff tecnico guidato da Angelo Lorenzetti ha programmato per i ragazzi una seduta di allenamento pomeridiana.