

Il gruppo bianconero è rientrato oggi a Perugia dopo aver centrato ieri sera alla Max Schmeling Halle di Berlino l’en-plein di vittorie nella fase a gironi di Champions, chiudendo con sei vittorie su sei partite, di cui cinque da tre punti e una da due (il match vinto al tiebreak sul campo di Las Palmas), per un totale di 17 punti su 18. Un percorso perfetto, che conferma la forza di squadra dei Campioni d’Europa in carica, che accedono così ai Quarti tra le migliori prime delle cinque Pool, secondi solo ad Ankara, che ha chiuso il girone A a 18 punti. Dopo gli incontri che ieri sera hanno concluso la Pool phase, il calendario è ormai delineato e i Block Devils attendono ora l’avversario che sarà la vincente del match tra gli spagnoli del Guaguas Las Palmas e i francesi del Montpellier Volley.
«Era importante per noi finire il lavoro, lo abbiamo fatto con precisione, con determinazione, in un palazzetto che forse ha gasato più noi che loro, quindi siamo contenti».
Questo il commento a caldo di coach Angelo Lorenzetti, che evidenzia il valore di questo percorso, anche alla luce del periodo non facile, condizionato dalle assenze nel gruppo. Il tecnico bianconero aveva chiesto una prova di carattere, da portare avanti con spirito di squadra e il giusto approccio emotivo, e i ragazzi hanno rispettato appieno le aspettative. Un aspetto, questo, che diventa fondamentale in vista della chiusura della regular season: «Adesso siamo vicini anche per la regular season a chiudere, come dicevo ai ragazzi, hanno fatto tanto in una stagione non facile e quindi sono grato a loro e dobbiamo stare lì concentrati e prendere quello che viene anche da questo periodo dove si fa veramente fatica a lavorare e dobbiamo tenere duro aspettando il rientro di qualche giocatore. Siamo stati precisi un po’ come la partita di domenica con Piacenza, anche se è chiaro che Piacenza non è Berlino. Però c’è il momento in cui sbagli qualche attacco e puoi andare sotto, ma dobbiamo tenere questo profilo qua, dobbiamo tenere il passo del nostro cambiopalla e della nostra fase break e andare avanti così. Verona viene da una settimana libera a differenza della nostra, abbiamo due partite per chiudere il girone, i ragazzi se lo sono guadagnati. Il match qui era determinante non tanto per la classifica, ma per lo stile, e lo stile lo hanno avuto».
Tra le bocche di fuoco in doppia cifra ieri sera lo schiacciatore polacco Kamil Semeniuk, che ha chiuso il match con 10 punti di cui un muro e che, al termine del match, ha sottolineato come vincere in un campo caldissimo come quello di Berlino, davanti ad oltre 8500 spettatori, non era un’impresa semplice: «L’atmosfera è stata meravigliosa, ma l’importante è che abbiamo vinto questa partita 3-0, e non è facile vincere 3-0 qua, in questo ambiente e con questa atmosfera, ma forse il merito è del nostro livello di pallavolo, quindi siamo contenti perché il calendario è molto intenso, quindi se possiamo vincere in tre set meglio per noi. Secondo me abbiamo mostrato un bel livello in tutti i fondamentali: in ricezione, attacco, copertura e difesa abbiamo fatto tanta roba, quindi siamo contenti, ma abbiamo già la testa avanti alla prossima partita».
E sull’imminente match di campionato, in programma sabato sera a Verona, penultima gara di regular season della stagione, il martello bianconero aggiunge: «Abbiamo un obiettivo da completare, sicuramente vogliamo rimanere al primo posto e finire al primo posto».
Il centrale Roberto Russo, che ieri sera ha chiuso con due muri e un 62% di efficacia offensiva a referto, ribadisce l’importanza della vittoria piena, ma soprattutto della prestazione con cui il 3-0 è arrivato: «Era importante vincere per chiudere nel migliore dei modi il girone di Champions, lo abbiamo fatto giocando molto bene, siamo partiti fin da subito concentrati e aggressivi, sapevamo che loro sono una squadra forte e in casa col palazzetto pieno potevano metterci in grossa difficoltà, però abbiamo fatto una bellissima partita. Quando c’è così tanto pubblico è una motivazione in più».
La squadra, rientrata a Perugia, si prepara subito per una nuova partenza: l’anticipo di lusso della 21° e penultima giornata di regular season di Superlega impegnerà infatti proprio i Block Devils, che scenderanno in campo in trasferta al PalaAgsm alle 20:30 con la Rana Verona. Per questo i ragazzi del presidente Sirci partiranno domani mattina alla volta della città veneta dove nel tardo pomeriggio avranno modo di ricaricare i muscoli in palestra per poi allenarsi sul taraflex sabato mattina.