

Il rush finale della regular season entra nel vivo, con la terz’ultima giornata del girone di ritorno in programma domani per i Block Devils che giocheranno in casa con la Gas Sales Bluenergy Piacenza di coach Boninfante, attualmente quarta forza del campionato in coabitazione con Modena, a 39 punti.
Entrambe le squadre arrivano a questo appuntamento in campionato dopo una trasferta vincente in Europa: i bianconeri hanno consolidato la vetta della Pool C con una vittoria piena sul campo di Praga e hanno staccato il pass per i Quarti e i veneti si sono imposti con una rimonta in quattro set nei Play Off di andata di CEV Cup sul campo dello JSW Jastrzebski Wegiel.
A presentare il match è il centrale di casa Sir Susa Scai Perugia, Roberto Russo, che si aspetta una gara lunga e tirata: «Sicuramente verranno qui per metterci in difficoltà, sono una squadra fisica, hanno una fase break molto importante, però queste partite qui ci servono per continuare a far crescere il nostro livello, dato che si avvicina il finale di stagione e quindi dobbiamo entrare e dall’inizio dobbiamo essere subito aggressivi, cosa che all’andata ci era un po’ mancata».
I Block Devils avevano infatti incontrato Piacenza al PalaBancasport nel match di andata, ormai più di tre mesi fa (domenica 9 novembre) e avevano vinto al tiebreak al termine di due ore di gioco molto intense, rimontando due set e imponendosi nell’ultimo parziale 8-15. Una partita che può offrire ancora indicazioni utili in vista del ritorno di domani:
«Sì, sicuramente con squadre forti dobbiamo prepararci ad affrontare il tiebreak, come è successo nella gara di andata. Lì eravamo entrati un po’ sottotono, poi con l’ingresso dei ragazzi che erano in panchina eravamo riusciti a cambiare volto al match. Domani servirà l’apporto di tutti perché sarà un’altra sfida importante».
Il gruppo bianconero questa mattina ha lavorato in sala pesi e a gruppi con la palla, nel pomeriggio allenamento tecnico-tattico sul taraflex del PalaBarton Energy, dove domani il fischio di inizio è fissato per le 18. «Noi dobbiamo concentrarci sul nostro gioco che è la cosa più importante, dobbiamo continuare a crescere in questo periodo perché le altre squadre non ci aspettano e nel finale di stagione, nei play off il livello sarà altissimo e quindi dobbiamo farci trovare pronti».
È questo l’obiettivo della squadra, confermato da Roberto Russo. A tre giornate dalla fine della regular season Perugia vuole rimanere in vetta ed è pronta ad affrontare con la giusta determinazione questa fase caldissima del campionato, a cominciare dal match di domani: «Loro verranno qui per fare bene, ma noi vogliamo la vittoria perché è importante in questa fase del campionato avere più punti e mantenere la leadership. Dobbiamo pensare alle cose che sappiamo fare bene e metterle in campo e migliorare le cose che ancora dobbiamo limare. È un momento del campionato in cui si gioca tanto dal punto di vista della classifica. Noi siamo in vetta, vogliamo rimanerci, sia in campionato che in Champions, quindi è un periodo molto delicato che sono sicuro che affronteremo nel migliore dei modi. Dobbiamo rimanere concentrati da tutti i fattori esterni e rimanere concentrati su quello che siamo e su quello che abbiamo».
Sono due gli ex di questo incontro, entrambi nelle file di Piacenza. Al centro troviamo Gianluca Galassi, che ha vestito la maglia bianconera nella stagione 2018/19 e il palleggiatore Dragan Travica, a Perugia per due stagioni consecutive, dal 2020 al 2022.
ARBITRI DELL’INCONTRO
Il match sarà arbitrato da Massimiliano Giardini di Verona e Rossella Piana di Carpi.
DIRETTA DEL MATCH SU DAZN E VBTV
Il match tra Sir Susa Scai Perugia e Gas Sales Bluenergy Piacenza sarà trasmesso in diretta streaming video su Dazn e sulla piattaforma OTT “VBTV” (volleyballworld.tv) con la cronaca di Diego Anselmi e il commento tecnico di Marco Ferraro.
Iniziativa al palazzetto: “Facciamo Squadra con Caritas”
In occasione del match Sir Susa Scai Perugia e Gas Sales Bluenergy Piacenza, la Fondazione di Carità San Lorenzo – ente operativo della Caritas diocesana Perugia–Città della Pieve – scenderà in campo insieme alla Sir Susa Scai per una nuova sfida: trasformare un semplice gesto in un aiuto concreto.
“I Block Devils – spiegano dall’associazione – ci hanno insegnato che ogni punto nasce da un gioco di squadra. Ora la squadra siamo tutti noi. Ogni contributo sostiene i progetti della Fondazione di Carità San Lorenzo a favore delle persone e delle famiglie più fragili del nostro territorio”.
Durante il match di domenica 15 febbraio il PalaBarton Energy ospiterà due banchetti con i volontari della Fondazione dove chi vorrà potrà sostenere la campagna e ricevere una matita solidale.