PRIVACY POLICY PIATTAFORMA PERUGIA VOLLEY

ai sensi dell’art. 13 e dell’art. 14 del Regolamento Generale Europeo sulla protezione dei Dati Personali n. 2016/679 ("GDPR").

Lo scopo della presente privacy policy (“Privacy Policy”) è quello di illustrare le modalità e le finalità per le quali verranno raccolti, trattati ed utilizzati i dati personali degli utenti (cioè le informazioni che identificano o che possono identificare l’utente) mediante l’applicazione Perugia Volley di proprietà di Perugia Volley S.r.l. (d’ora in avanti denominata “Piattaforma” o “App Perugia Volley”), nonché i diritti che l’utente stesso potrà esercitare in relazione al trattamento di tali dati. La presente Privacy Policy, unitamente alle Condizioni Generali d’Uso ed alla Cookie Policy, costituiscono le condizioni d’uso della Piattaforma. L’accesso alla Piattaforma e l’uso della stessa comportano la piena accettazione delle condizioni d’uso. In proposito si informa che, qualora dovessero essere sviluppati ed introdotti dei servizi nuovi e aggiuntivi che dovessero comportare una modifica del modo in cui vengono raccolti o trattati i dati personali dell’utente, la presente Privacy Policy verrà opportunamente aggiornata e, conseguentemente, gli utenti saranno debitamente informati circa le diverse finalità e modalità di trattamento dei loro dati personali.

Si informa inoltre l’utente che le Condizioni d’Uso disciplinano esclusivamente la navigazione, l’accesso, l’uso e i trattamenti di dati connessi alla Piattaforma e ai relativi servizi.

  1. IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

    La Piattaforma è di proprietà ed è gestita da Sir Safety Umbria Volley Perugia Soc. Coop. Sportiva dilettantistica S.p.A. con sede legale a Santa Maria degli Angeli, via Engels - Palazzetto dello Sport (PG - 06081), P. Iva n. 02012060543 (d’ora in poi “Perugia Volley”). Perugia Volley tratterà i dati degli utenti della Piattaforma in qualità di titolare autonomo del trattamento nel rispetto del Regolamento UE sulla protezione dei dati personali n. 2016/679 (“GDPR”).

  2. CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI

    Attraverso la Piattaforma l’utente può usufruire di diverse tipologie di servizi, nell’ambito dei quali vengono trattati i suoi dati personali. Questi dati possono essere forniti implicitamente dagli strumenti di cui l’utente si serve per accedere ed utilizzare la Piattaforma oppure possono essere attivamente forniti da parte dello stesso. In particolare, le Società potranno trattare le seguenti categorie di dati:

    • “Dati di navigazione”: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di ciascun sito internet acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti internet dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito o della applicazione, l’ubicazione, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno, le informazioni relative all’interazione con i contenuti (quali il download di contenuti, lo streaming e i dettagli di riproduzione), le metriche dei dispositivi e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    • “Dati comuni identificativi”: forniti dall’utente (per esempio, il nome, il cognome, l’e-mail, il numero di telefono) per la fruizione dei servizi offerti attraverso la Piattaforma con le seguenti modalità:

      1. compilazione ed invio del modulo di registrazione per l’accesso ai servizi della Piattaforma (“Dati di Login”). In tal caso le Società raccolgono i dati identificativi e di recapito dell’utente (per esempio, nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, indirizzo) necessari per la gestione dell’area riservata e, se del caso, per l’erogazione dei servizi ivi disponibili;

      2. scambio di corrispondenza e-mail con le Società (“Dati di Comunicazione”). In questo modo le Società raccolgono dati identificativi generici (per esempio, nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono nonché tutte le altre eventuali informazioni che l’utente riterrà di inserire nelle proprie comunicazioni);

      3. compilazione ed invio del modulo di raccolta attraverso il quale è possibile iscriversi alla newsletter delle Società (“Dati di Contatto”);

  3. FINALITÀ DELL’UTILIZZO DEI DATI PERSONALI

    In conformità al GDPR, i dati raccolti mediante la Piattaforma o nell’ambito dell’erogazione dei relativi servizi, nonché direttamente forniti dall’utente in qualsiasi altro modo, saranno conservati in un sistema di archiviazione nella disponibilità giuridica della Società.

    In relazione alle finalità di trattamento, in particolare, ti informiamo che i Dati di Navigazione verranno trattati al fine di garantire e gestire l’utilizzo della Piattaforma, di ricavare informazioni sull’uso della Piattaforma (cioè per capire il modo in cui gli utenti interagiscono con la Piattaforma, permettere di migliorarla e, se del caso, offrire servizi più mirati agli utenti) e per controllarne il corretto funzionamento, nonché, se del caso previo consenso, per profilazione e invio di pubblicità personalizzata.

    Gli altri dati personali di volta in volta raccolti sono utilizzati, in relazione alle categorie di appartenenza, per le seguenti finalità:

    • Dati di Login: saranno utilizzati per: (i) l’iscrizione e la gestione delle aree riservate; (ii) la fornitura, la gestione e il pagamento dei servizi erogati mediante la Piattaforma (anche da parte di soggetti terzi) e accessibili mediante Login; (iii) per l’invio di informazioni commerciali, newsletter, offerte speciali e materiale promozionale da parte delle Società anche in favore di terzi ovvero da parte dei soggetti indicati nel modulo di raccolta del consenso, qualora questo sia necessario; (iv) profilazione dell’utente per migliorare l’offerta nei confronti dello stesso e per le attività di marketing di cui al punto (iii) che precede.

    • Dati di Comunicazione: saranno utilizzati principalmente per (i) rispondere alle richieste e gestire le comunicazioni ricevute; (ii) documentazione della corrispondenza.

    • Dati di Contatto: saranno trattati per l’invio delle newsletter delle Società.

    Si precisa che selezionando il tasto “invia” presente in ogni modulo di raccolta dei dati o secondo le modalità di volta in volta rilevanti, l’utente dichiara che le informazioni ed i propri dati personali sono corretti ed aggiornati e di aver preso visione della presente Privacy Policy.

  4. BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

    La base giuridica del trattamento dei dati personali dell’utente dipende dalla finalità dello specifico trattamento. Quanto ai Dati di Navigazione, il trattamento per le finalità indicate al paragrafo che precede è legittimato dalla necessità di garantire il servizio di navigazione (art. 6, paragrafo 1, lett. b) GDPR) nonché dal legittimo interesse del Titolare di elaborare i dati relativi alla Piattaforma per capire il modo in cui gli utenti interagiscono con la stessa e permettere di migliorarla (art. 6, paragrafo 1, lett. f) GDPR). Laddove i dati di navigazione vengano utilizzati per finalità di profilazione, la base giuridica del trattamento è costituita dal consenso dell’utente (art. 6, paragrafo 1, lett a) GDPR). Quanto ai Dati di Comunicazione eventualmente trattati, la base giuridica del trattamento è da rinvenirsi nella necessità di eseguire una richiesta dell’utente ovvero di eseguire misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, paragrafo 1, lett. b) GDPR) ovvero ancora nel legittimo interesse del Titolare di evadere le richieste dei propri utenti o, infine, di promuovere la propria attività (art. 6, paragrafo 1, lett. f) GDPR). Quanto ai Dati di Contatto, la base giuridica del trattamento è da rinvenirsi nella necessità di eseguire una richiesta dell’utente (art. 6, paragrafo 1, lett. b) GDPR) ovvero nel legittimo interesse del Titolare di evadere le richieste dei propri utenti o ancora di promuovere la propria attività (art. 6, paragrafo 1, lett. f) GDPR). La base giuridica del trattamento degli eventuali Dati di Login sarà rappresentata dalla necessità di eseguire il contratto di cui l’interessato è parte o di eseguire misure precontrattuali (art. 6, paragrafo 1, lett. b) GDPR). Laddove i Dati di Login vengano utilizzati per finalità di profilazione o per finalità di marketing non diretto, la base giuridica del trattamento è costituita dal consenso dell’utente (art. 6, paragrafo 1, lett a) GDPR).

  5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

    Il trattamento dei dati raccolti verrà effettuato nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 del GDPR e, in particolare, dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza e responsabilizzazione. Il trattamento per le finalità individuate avverrà con modalità informatiche e manuali, mediante strumenti elettronici o supporti cartacei, in base a criteri logici funzionali alle finalità per cui i dati sono stati raccolti, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dal GDPR e dalle relative norme di applicazione nazionali. In ogni caso, ai sensi dell’art. 32 GDPR, la Società ha adottato tutte le misure di sicurezza adeguate alla tutela dei dati personali, nonché prevenire i rischi che potrebbero derivare dal trattamento dei dati, come la distruzione, la perdita e l’uso illecito dei dati, nonché l’accesso non autorizzato ad essi. I dati personali eventualmente raccolti saranno conservati per il tempo strettamente necessario al compimento delle operazioni per le quali sono state raccolti. I Dati di Navigazione, i Dati di Contatto, i Dati di Comunicazione e i Dati di Login saranno conservati soltanto per il tempo strettamente necessario per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, per erogare i servizi o per evadere le medesime richieste ovvero per adempiere gli obblighi di legge o regolamentari applicabili e comunque per il tempo necessario a garantire l’esercizio dei diritti della Società.

  6. CON CHI CONDIVIDIAMO I TUOI DATI?

    La Società potrà trasmettere i dati raccolti a soggetti terzi e alle società del gruppo di appartenenza laddove ciò fosse necessario per perseguire le finalità del trattamento ovvero laddove sussista un obbligo legale di comunicazione oppure laddove sia necessario in base alle Condizioni d’Uso o in esecuzione di altri accordi in essere con l’utente o al fine di tutelare i diritti, i beni e la sicurezza delle Società o di terzi. Di conseguenza, i dati degli utenti potrebbero essere trasferiti anche in Svizzera o anche in Paesi al fuori dell’Unione Europea. Tale trasferimento avverrà sulla base delle decisioni di adeguatezza o delle altre garanzie appropriate. Inoltre, la Società potrà trasmettere i dati degli utenti a soggetti terzi, ivi compresi eventuali partner, sponsor o società che erogano i servizi offerti per il tramite della Piattaforma. Tali soggetti terzi agiranno in qualità di responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR. Si precisa che, alcuni dei soggetti sopra indicati potrebbero altresì agire in qualità di titolari autonomi del trattamento, rilasciando idonea informativa ai sensi dell’art. 14 GDPR, salva diversa previsione di legge. I dati raccolti mediante la Piattaforma rientrano nel patrimonio aziendale, pertanto in caso di operazioni che coinvolgono l’azienda (quali fusioni, scissioni, acquisizioni, etc.), tali dati potranno essere trasferiti unitamente all’azienda stessa. Il trattamento di tali dati personali in ogni caso avverrà nel rispetto e nei limiti della presente privacy policy, come successivamente modificata.

  7. COMUNICAZIONI COMMERCIALI

    Ti informiamo che qualora la Società intenda utilizzare i dati personali forniti dall’utente mediante la Piattaforma al fine di inviare comunicazioni commerciali, lo farà sulla base di idonea base giuridica di trattamento, ivi compreso, laddove necessario, il preventivo consenso. Soltanto in tali casi, l’utente potrà essere contattato per ricevere comunicazioni commerciali. Al riguardo, informiamo l’utente che potrà sempre revocare il consenso all’invio di tali comunicazioni contattando i Titolari.

  8. COOKIES

    La nostra Piattaforma utilizza tecnologie quali cookies per raccogliere informazioni relative all’utilizzo della Piattaforma da parte degli utenti. Si evidenzia che il consenso all’utilizzo di tali tecnologie ed il relativo trattamento dei dati è facoltativo, ma avvertiamo l’utente che nel caso in cui il consenso non venga prestato potrebbero manifestarsi problemi di navigazione e di accesso a tutto o a parti della Piattaforma oppure limitazioni rispetto alla piena funzionalità della medesima. Per ulteriori informazioni e dettagli al riguardo, visita la sezione Cookie Policy.

  9. RACCOLTA INFORMAZIONI DA PARTE DI MINORI DEGLI ANNI 14

    Laddove sia necessario il consenso per il trattamento dei dati personali, la Società non raccoglie il consenso di soggetti di età inferiore a quattordici anni, a meno che questo non sia prestato da un genitore o da un tutore. In questo caso le Società si adopereranno in ogni modo ragionevole per verificare che il consenso sia prestato dal titolare della responsabilità genitoriale sul minore, in considerazione delle tecnologie disponibili.

  10. FACOLTATIVITA’ DEL TRATTAMENTO

    Utilizzando la Piattaforma, l’utente dichiara di aver preso visione della presente Privacy Policy e della Cookies Policy. Sarà nostra cura pubblicare eventuali aggiornamenti o variazioni della presente Privacy Policy sulla Piattaforma pertanto ti consigliamo di visitare la stessa ad ogni accesso. Il trattamento dei tuoi dati di navigazione ha natura facoltativa. Tuttavia, ti rammentiamo che il mancato conferimento di tali dati potrebbe non consentire un corretto utilizzo della Piattaforma e l’erogazione degli eventuali servizi o delle informazioni richiesti. Il conferimento degli ulteriori dati personali riportati nei moduli di richiesta per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni è facoltativo. Il loro mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di evadere le richieste e quindi di ottenere le informazioni. Si evidenzia che, in ogni caso, qualora il trattamento dei tuoi dati sia trattato sulla base del consenso, questo può essere revocato in qualsiasi momento, come meglio sotto specificato.

  11. I TUOI DIRITTI

    Ci impegniamo a mantenere i tuoi dati personali confidenziali e a garantirti l’esercizio dei tuoi diritti. Ti informiamo che il Titolare garantisce l’esercizio dei tuoi diritti che potrai esercitare senza addebito alcuno e in qualunque momento inviando una mail all’indirizzo social@sirsafetyperugia.it. Oppure scrivendo all’indirizzo Sir Safety Perugia volley, via dei fornaciai 9, 06081, Assisi (PG), segnalando semplicemente il motivo della tua richiesta e il diritto che intendi esercitare. In particolare, a prescindere dalla finalità o dalla base giuridica in virtù della quale trattiamo i tuoi dati, puoi esercitare i seguenti diritti:

    • sapere se il titolare del trattamento detiene e/o tratta i tuoi dati personali e, a tal fine, chiederci l’accesso a tali dati anche ottenendone copia (art. 15 GDPR);

    • chiederci di correggere o di integrare i dati in nostro possesso (art. 16 GDPR). In ogni caso, tieni presente che nel fornirci attivamente i tuoi dati personali tramite qualsiasi mezzo, ne garantisci la veridicità e l’esattezza. Pertanto, qualsiasi perdita o danno cagionato alla Piattaforma o al titolare della Piattaforma o a un terzo a causa di informazioni erronee, inesatte o incomplete riportare nei moduli di registrazione, sarà responsabilità esclusiva dell’utente;

    • chiederci di cancellare i tuoi dati personali in nostro possesso se sussiste uno dei motivi previsti dall’art. 17 GDPR; In caso di cancellazione dell'account saranno eliminati tutti i dati relativi all'utente. Per cancellare il proprio profilo bisognerà andare nelle impostazioni della app e premere su "cancella profilo";

    • chiederci di interrompere o limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dall’art. 18 GDPR;

    • richiedere la portabilità dei dati ai sensi dell’art. 20 GDPR. Ciò significa che se siamo autorizzati al trattamento dei tuoi dati personali sulla base di un tuo consenso o dell’esecuzione dei servizi da te richiesti, potrai ricevere i dati personali che ci hai fornito in formato strutturato, di uso comune e leggibile dal computer, per poterli trasmettere direttamente ad un’altra società, purché tecnicamente possibile;

    • opporti in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato (art. 21 GDPR). Ciò significa che potrai revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei tuoi dati. Inoltre, potrai opporti al trattamento anche quando lo stesso si basa sul nostro interesse legittimo.

    Infine ti informiamo che hai il diritto di inoltrare reclami al Garante sulla protezione dei dati personali, con sede in Roma piazza Monte Citorio n. 121, inviando una mail all’indirizzo garante@gdpr.it, chiamando al numero 06.69677, oppure inviando un fax al numero 06696773785.