

Cresce l’attesa per un altro big match al palazzetto di Pian di Massiano. È una sfida di quelle imperdibili, tutte da vivere, quella tra Perugia e Trento, che si ritrovano faccia a faccia per il 59° incrocio in partite ufficiali in ben cinque competizioni diverse, tra Campionato, Coppa Italia, Supercoppa, Champions League e Mondiale per Club.
I Block Devils arrivano a questo appuntamento da primi della classe, reduci dalla vittoria in campionato domenica scorsa in trasferta nella tana della Lube, espugnata 3-1, e dalla vittoria in 3 set in casa su Berlino, nella terza giornata della fase a gironi di Champions. Anche l’Itas Trentino è reduce dal turno infrasettimanale in Europa in cui ha subito una battuta d’arresto, in trasferta in Turchia, sconfitta 3-0 dai padroni di casa dello Ziraat Bankkart Ankara. In campionato invece la squadra dolomitica è reduce dalla vittoria casalinga 3-0 su Milano, con cui ha ripreso la marcia dopo gli stop con Verona, che aveva vinto al tiebreak lo scontro diretto della quarta giornata di ritorno e con Modena, che al PalaPanini si era imposta 3-1.
Alla vigilia del big match con Perugia il club gialloblù ha comunicato l’assenza dello schiacciatore Alessandro Michieletto, rimasto a Trento a causa di un risentimento lombare, per il quale lo staff ha previsto per lui un lavoro specifico che gli impone di saltare la trasferta umbra. Al suo posto, come si legge in una nota del club, giocherà verosimilmente Bristot, già protagonista di un ottimo ingresso proprio al posto dello stesso Michieletto nel match di domenica scorsa vinto 3-0 su Milano. Nel match di domani al PalaBarton Energy sarà nel roster Davide Boschini schiacciatore classe 2007, convocato dalle file delle giovanili di Trento.
Tutti a disposizione invece i ragazzi di Angelo Lorenzetti, che nella mattinata di oggi hanno svolto una seduta preventiva in palestra per poi concentrarsi sull’allenamento tecnico-tattico con il focus su Trento.
Domani il fischio di inizio è alle 18.
I PRECEDENTI
Sono ben 58 i precedenti tra le due formazioni in partite ufficiali, in cinque diverse competizioni: Campionato, Coppa Italia, Supercoppa, Champions League e Mondiale per Club, di cui 32 vinti da Perugia e 26 da Trento. L’ultimo scontro diretto risale al match di andata di regular season, 7° giornata di Superlega, che si era giocato alla BTS Arena ed era stato vinto dai padroni di casa 3-1.
EX DELLA PARTITA
Sono cinque gli ex di questa partita: quattro nelle file di Perugia e uno nelle file di Trento.
Nel roster della Sir Susa Scai Perugia ci sono le due colonne, a cominciare dal libero Massimo Colaci, che ha militato a Trento per sette stagioni consecutive, dal 2010 al 2017, anno in cui è poi arrivato alla corte del Presidente Gino Sirci. C’è poi il capitano, Simone Giannelli che, prima di arrivare a Perugia, ha vissuto a Trento praticamente tutta la sua carriera professionistica, cominciando dalle giovanili (dal 2009 al 2013) per poi approdare in prima squadra e diventarne uno dei giocatori-simbolo, rimanendo fino alla stagione 2020-21. Altro ex è il centrale Sebastian Solè, che ha vestito la maglia della Diatec Trentino per quattro stagioni consecutive, dal 2013 al 2017 e infine lo schiacciatore Donovan Dzavoronok, che ha militato a Trento nella stagione 2022/23.
Tra le file dell’Itas troviamo il centrale Flavio, che ha vestito la maglia di Perugia per due stagioni consecutive, dal 2022 al 2024.
In panchina il grande ex è Angelo Lorenzetti, che ha guidato la squadra dolomitica per sette stagioni consecutive, dal 2016 al 2023, prima di approdare a Perugia.
ARBITRI DELL’INCONTRO
Il match sarà arbitrato da Marco Zavater e Vincenzo Carcione di Roma.
DIRETTA DEL MATCH SU RAI SPORT E VOLLEYBALLWORLD.TV
Il match tra Sir Susa Scai Perugia e Itas Trentino e sarà trasmesso in diretta su Rai Sport, canale 58 del digitale terreste, con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.
Diretta streaming video sulla piattaforma OTT “VBTV” (volleyballworld.tv) con la cronaca di Diego Anselmi e il commento tecnico di Marco Ferraro.
Tutti uniti per Rachele: domani raccolta fondi al PalaBarton Energy
In occasione del match Sir Susa Scai Perugia-Itas Trentino, il club bianconero sostiene l’associazione Hope4you insieme contro Batten, nella raccolta fondi per la piccola Rachele, una bambina di 8 anni affetta da una rara malattia neurodegenerativa.
Una delegazione dell’associazione sarà presente al palazzetto con un punto informativo per far conoscere la loro realtà e sensibilizzare il pubblico sulla raccolta fondi in atto.
Rachele è affetta dalla malattia di Batten, una patologia genetica ultra-rara e neurodegenerativa che, in pochi anni, priva i bambini della vista, delle capacità motorie, cognitive fino a mettere a rischio la stessa vita. Nonostante la gravità della diagnosi, l’accesso tempestivo a terapie sperimentali, attualmente disponibili solo all’estero, offre una concreta possibilità di rallentare l’evoluzione della malattia. Rachele ha ricevuto una diagnosi precoce, fondamentale per agire da subito. Tuttavia, i costi delle cure, le complessità logistiche e la necessità di trasferimenti frequenti rappresentano ostacoli insormontabili per una famiglia sola. La raccolta fondi è finalizzata a consentire a Rachele di poter accedere alle cure sperimentali negli Stati Uniti. Con un piccolo gesto sarà possibile dare una speranza alla piccola Rachele e alla sua famiglia.