06
Gennaio 2026

“SIR ITS CUP UNDER 17”:  GRANDE SUCCESSO PER IL TORNEO INTERNAZIONALE, UN EVENTO SENZA PRECEDENTI

Grande pallavolo giovanile in Umbria: spettacolo e qualità alla prima edizione della “Sir ITS Cup Under 17”. Un torneo di portata internazionale mai organizzato prima, ideato ed organizzato Andrea Piacentini, Direttore tecnico del settore giovanile bianconero e allenatore della squadra Under 17 che ha partecipato al torneo, e dall' allenatore scout Luca Palazzetti, scoutman del settore giovanile e secondo allenatore della squadra Under 17. L’evento, che ha acceso i riflettori sulle giovani promesse del volley del futuro, è stato ospitato nel quartier generale del PalaSir di Santa Maria degli Angeli e presso la palestra comunale di Rivotorto di Assisi.

Sabato 3 e domenica 4 gennaio i due impianti hanno ospitato la prima edizione della “Sir ITS under 17 Cup” che ha portato a Perugia il meglio della pallavolo giovanile nazionale e internazionale. Otto le squadre partecipanti: Diavoli Rosa, Sir Safety Perugia, Fenice Roma Pallavolo, Consar Ravenna e tre squadre straniere: Latvia National Team (Lettonia), AZS Stoelzle Czestochowa (Polonia), Prata Volley Academy e ASV Dachau (Germania).

Il torneo si è distinto fin da subito per un livello tecnico altissimo, ulteriormente certificato dalla presenza di numerosi atleti già impegnati nei campionati nazionali di Serie B, elemento che ha alzato ritmo, intensità e qualità complessiva delle gare, rendendo ogni incontro altamente competitivo.

A conquistare il primo posto finale sono stati i Diavoli Rosa, autentici protagonisti della manifestazione insieme alla Sir Safety Perugia, società organizzatrice del torneo. La formazione lombarda ha eseguito un percorso quasi impeccabile, con alcune individualità già inserite nella Nazionale Italiana, che hanno permesso di alzare con merito il trofeo.

Seconda classificata la Sir Safety Perugia, che ha saputo rispondere colpo su colpo mettendo in mostra carattere, qualità e una chiara identità di gioco. Terzo posto per la Fenice Roma Pallavolo, protagonista di un torneo sempre combattuto e di grande spessore tecnico.

Per la Sir Safety Perugia, il risultato assume un valore ancora più significativo alla luce del progetto di crescita del club: ben quattro atleti Under 17 della società bianconera fanno stabilmente parte della rosa della Serie B, a conferma della bontà del lavoro svolto dal settore giovanile e della capacità di accelerare il percorso di sviluppo dei giovani talenti.

A impreziosire il cammino dei partecipanti sono arrivati anche importanti riconoscimenti individuali:
Tommaso Gallinella (Sir Safety Perugia) – Miglior Attaccante
Giorgio Tamagnini (Sir Safety Perugia) – Miglior Centrale
Pietro Bevilacqua (Diavoli Rosa) – Miglior Palleggiatore
Nicola Massari (Diavoli Rosa) – MVP del Torneo
Giacomo Parmigiani (Fenice Roma) – Miglior Libero

Una nota di merito va a tutte le squadre partecipanti, che hanno contribuito a rendere questa prima edizione della Sir ITS Cup Under 17 un evento di altissimo profilo tecnico e formativo.

Ad attestare il prestigio e il rilievo internazionale dell’evento stata la presenza di importanti figure istituzionali e tecniche, tra cui Agostino Benedetti (Presidente FIPAV Umbria), Giuseppe Lomurno (Consigliere Nazionale FIPAV), Nicola Modugno (ITS Umbria Academy), Vincenzo Fanizza (Direttore Tecnico Nazionali Giovanili), Giuseppe Venuto (Team Manager Nazionale Giovanile), il Prof. Carmelo Pittera, icona della pallavolo italiana, e Nikola Grbic, Head Coach della Nazionale Polacca.
Tra gli spettatori presenti anche numerosi allenatori e addetti ai lavori, a testimonianza dell’interesse e della qualità del torneo.

Un plauso a tutto lo staff della Sir Safety Perugia per l’organizzazione impeccabile, così come Andrea Piacentini e Luca Palazzetti, ideatori e organizzatori dell’evento, che hanno seguito ogni dettaglio con professionalità e passione. Un grazie speciale, da parte degli organizzatori, va ai dirigenti del settore giovanile, Piero Bizzarri, Filippo Bacchi, Leonardo Brozzi, Stefano Palazzetti, Luca Ciambrusco, Andrea Pippi, alla responsabile del merchandising Federica Casiraghi, ai ragazzi della Serie B, che si sono adoperati senza sosta per garantire il successo della manifestazione e a Denisa Marku che ha immortalato ogni istante della manifestazione. E un grazie anche alle strutture ricettive che hanno garantito qualità e confort per le squadre ospiti.

La Sir ITS Cup Under 17 si chiude così con un bilancio estremamente positivo e con l’ambizione che questo torneo possa diventare un appuntamento fisso e prestigioso nel panorama della pallavolo giovanile.

Soddisfazione da parte del Presidente Gino Sirci e di tutta la Società per un evento che ha saputo valorizzare e portare in alto le giovani generazioni.

Al PalaSir, il futuro è già in campo.