

Dopo il match di domenica scorsa al PalaPanini di Modena i Block Devils stanno lavorando intensamente in vista di una nuova trasferta, ma con la grande opportunità di avere una settimana piena a disposizione: il gruppo tornerà infatti in campo domenica prossima, al PalaBanca Sport di Piacenza, con fischio di inizio alle 20:30.
Avere un’intera settimana da poter sfruttare è un’occasione che quest’anno sarà piuttosto rara, considerando le cinque competizioni in cui saranno impegnati i ragazzi tra campionato italiano, Mondiale per Club e Champions League; per questo lo staff tecnico bianconero ha approfittato di questa “settimana tipo” per aumentare l’intensità del lavoro, puntando a raggiungere una qualità sempre più alta, come spiega il preparatore atletico Sebastian Carotti: «Iniziando con un piccolo bilancio del percorso fatto fin oggi, devo dire che mi trovo molto soddisfatto del lavoro fatto dai ragazzi. Loro si stanno impegnando tantissimo (impegno che ho visto dal primo giorno) e lavorando con grande qualità ogni volta che entriamo in sala pesi».
Le cinque competizioni di questa stagione si riflettono sul calendario che mai come quest’anno è compresso e denso di turni infrasettimanali, come già successo in queste prime settimane di regular season. Per questo la programmazione e l’ottimizzazione del tempo diventa fondamentale:
«Avendo la consapevolezza che questo anno sarà un anno pieno di impegni, con tante partite da giocare, ogni volta che abbiamo l’opportunità di allenarci, per noi è una grandissima occasione per continuare a crescere, e questa settimana, che è diventata una settimana completa per noi, è stata una VERA OCCASIONE per continuare il nostro percorso fisico. La settimana è stata organizzata con 3 sedute pesi/ prevenzione al mattino e, con alcuni giocatori abbiamo aggiunto anche delle sedute pesi alla sera dopo l’allenamento con la palla. Avendo tutta la settimana a disposizione, mi dà la possibilità di distribuire il carico di lavoro in diverse sedute che invece, quando ci sono da affrontare partite infrasettimanali, piuttosto che alcune trasferte, questi tempi si vedono ridotti…Quindi possiamo dire che questa settimana l’abbiamo sfruttata al massimo».
Dopo la trasferta a Piacenza i Block Devils sono attesi da un doppio turno in casa: giovedì 13 novembre, alle 20:30 a Perugia arriva Cuneo, matricola di questo Campionato di SuperLega, mentre domenica 16 novembre è in programma uno dei big match di giornata, con la Rana Verona di coach Fabio Soli. Si gioca alle 16 nell’impianto perugino.
«La settimana prossima già avremmo una partita infrasettimanale, e noi torneremo di una trasferta a Piacenza, quindi devo avere grande lucidità al momento di proporre ai ragazzi il lavoro da fare, ovviamente l’obbiettivo principale e continuare con il percorso di crescita individuale, perché fra poco tempo iniziamo con il rally di campionato, Champions League e Mondiali per Club, dove dovremmo affrontare tante partite riavvicinate, e il tempo a disposizione per allenarsi non sarà tantissimo. Per questo motivo ogni volta che entriamo in sala pesi, dobbiamo lavorare al massimo per riuscire a portarci a casa un lavoro di qualità che ci servirà per oggi, per domani e per quello che accadrà più avanti».
Venerdì 7 novembre conferenza pre-Piacenza con Simone Giannelli
In vista del match in trasferta a Piacenza, in programma domenica alle 20:30, è indetta la consueta conferenza stampa pre-gara
- venerdì 7 novembre
- ore 14:30
- Sala video del PalaBarton Energy (primo piano)
- a disposizione della stampa il capitano, Simone Giannelli