

È la vigilia del match in trasferta a Milano per i Block Devils, che questa mattina hanno lavorato al palazzetto di Perugia concentrando il focus su battuta e ricezione. Nel pomeriggio il gruppo è partito alla volta dell’Allianz Cloud dove domani va in scena la decima giornata di regular season e sarà l’ultimo match del girone di andata per Giannelli e compagni che hanno già giocato l’ultima gara di andata, con Cuneo, nell’anticipo del 13 novembre.
E proprio in trasferta a casa dell’MA Acqua San Bernardo Cuneo la formazione meneghina ha giocato il posticipo della nona giornata, giovedì sera, riportando tre punti pieni dopo essersi imposta 3-1. Milano arriverà dunque a giocarsi il match con i campioni d’Europa in carica tornando in campo dopo soli due giorni. La Sir Susa Scai Perugia è invece reduce dalla vittoria piena conquistata mercoledì sera in casa della Yasa Battery Grottazzolina ed è intenzionata a chiudere i match di andata mantenendo la continuità dei risultati positivi.
Focus sull’Allianz Milano: nove new entry in questa stagione
L’Allianz Milano che riceverà in casa i bianconeri domani, è una squadra quest’anno decisamente rimaneggiata rispetto alla scorsa stagione. Alla corte di coach Roberto Piazza, ormai vera colonna del team, alla sua sesta stagione consecutiva alla guida del gruppo, sono arrivati ben nove volti nuovi. Nel reparto centrali spiccano Edoardo Caneschi, Gabriele Di Martino, Nemanja Masulovic, reduce dall’esperienza con l’Olympiacos e dai Mondiali con la nazionale serba, e il giovane Alessandro Benacchio. In banda Francesco Recine, affiancato da Seppe Rotty, talento belga reduce da un’ottima stagione in patria, in Champions e in nazionale, e dal confermato giapponese Otsuka Tatsunori. A completare il reparto c’è Tommaso Ichino, schiacciatore dal fisico importante che si è formato nei Diavoli Rosa. La diagonale maggiore milanese si è rafforzata con l’approdo sotto la Madonnina di un top player del calibro del brasiliano Fernando Kreling “Cachopa” e la conferma del bomber Ferre Reggers. Tra i giovani, a completare il gruppo il palleggiatore Leonardo Barbanti e l’opposto finlandese Veikka Lindvist. In seconda linea Damiano Catania e Matteo Staforini.
I PRECEDENTI
Sono 35 i precedenti tra le due formazioni in partite ufficiali, di cui 26 vinti da Perugia e 9 da Milano. L’ultimo scontro diretto risale alla nona giornata di ritorno della scorsa stagione, andata in scena al PalaBarton Energy il 16 febbraio scorso, match vinto dai Block Devils 3-1.
EX DELLA PARTITA
Sono due gli ex della partita, entrambi nelle file bianconere: Yuki Ishikawa, che ha vestito la maglia di Milano per 4 stagioni consecutive, dal 2020 al 2024 e Agustin Loser, che proprio all’Allianz ha fatto il suo esordio nel campionato italiano nella stagione 2022-2023. Due stagioni consecutive per lui nel club della Madonnina, prima dell’approdo a Perugia.
ARBITRI DELL’INCONTRO
Il match sarà arbitrato da Dominga Lot, di Santa Lucia di Piave (TV) e da Mauro Carlo Goitre di Torino.
DIRETTA DEL MATCH SU RAI PLAY E VOLLEYBALLWORLD.TV
Il match tra Allianz Milano e Sir Susa Scai Perugia sarà trasmesso in diretta su Rai Play, con la cronaca di Edi Dembinski e Andrea Lucchetta e in diretta streaming video sulla piattaforma OTT “VBTV” (volleyballworld.tv).