14
Dicembre 2025

MONDIALE PER CLUB, PRIMI ALLENAMENTI IN BRASILE PER I BLOCK DEVILS

I Block Devils sono sbarcati in Brasile, dove martedì prossimo, 16 dicembre, prenderà il via il Mondiale per Club 2025, con i primi match della fase preliminare. La Sir Sicoma Monini Perugia, inserita nella Pool B, scenderà in campo per la prima gara con la squadra libica del Swehly Sports Club, con fischio di inizio alle 17:30 italiane. Nella giornata di oggi i ragazzi hanno svolto una prima sessione di pesi in palestra e poi palla, con focus su battuta e ricezione, per riprendere subito i giri e ricaricare i muscoli dopo il viaggio intercontinentale.

Il gruppo bianconero si prepara ad affrontare per la terza volta nella storia del club questa competizione, che mai come quest’anno ha innalzato il livello tecnico e qualitativo delle squadre partecipanti, come evidenziato da coach Angelo Lorenzetti, che con Perugia ha vinto l’edizione 2023 a Bangalore, in India: «Quest’anno è un Mondiale finalmente più competitivo e questo vuol dire che lo step più importante è cercare di entrare in semifinale, perché le squadre che abbiamo nel girone sono molto competitive e io ho detto ai ragazzi che non dobbiamo “difendere” niente, dobbiamo costruire il “migliore me stesso” che possiamo!».

Con la nuova formula sono otto le compagini che si contenderanno il titolo mondiale: sono divise in due gironi da quattro squadre ciascuno per la Fase a Gironi e giocheranno con la formula “tutti contro tutti” (round-robin). Le prime due squadre classificate di ciascun girone avanzeranno alle Semifinali, mentre le quattro squadre eliminate saranno classificate secondo il principio della Classifica Combinata delle Squadre. Nelle Semifinali, la vincitrice del Girone A affronterà la seconda classificata del Girone B, e la vincitrice del Girone B affronterà la seconda classificata del Girone A. Le vincitrici delle due Semifinali avanzeranno alla finale per la medaglia d’oro, mentre le perdenti giocheranno la finale per la medaglia di bronzo.

In questa fase preliminare la Sir Sicoma Monini Perugia è inserita nella Pool B, insieme alla formazione giapponese dell’Osaka Bluteon, ai brasiliani campioni in carica del Sada Cruzeiro e alla squadra libica del Swehly Sports Club, con la quale scenderanno in campo nel match di martedì.

Nella Pool A, a contendersi un posto in Semifinale ci sono altre due compagini brasiliane, Praia Clube e Vôlei Renata, la squadra del Qatar Al-Rayyan Sports Club e i polacchi del Warta Zawiercie, che i Block Devils hanno affrontato e battuto in finale di Champions.

I ragazzi del Presidente Gino Sirci sono pronti a scendere in campo per questa nuova sfida: cresce l’attesa e cresce anche l’emozione di chi nel gruppo affronterà questa competizione per la prima volta, come il regista Bryan Argilagos, che evidenzia fin da subito l’alto livello di questa edizione: «Sicuramente è una bella esperienza da fare, sappiamo che il livello è molto alto in questo Mondiale, e non vediamo l’ora di cominciare. Domani ci alleniamo, sicuramente vogliamo giocare e farci trovare pronti. Quest’anno ci sono tutte squadre di alto livello, noi abbiamo lavorato molto in questo periodo per arrivare pronti a questa competizione; abbiamo recuperato qualche acciacco fisico che abbiamo avuto in questo periodo e siamo qui per metterci in gioco! Ora lo staff inizierà a scoutizzare e studiare un po’ le altre squadre per darci il massimo contributo».

Al suo esordio assoluto in un Mondiale per Club, anche il centrale Federico Crosato mette in luce le insidie di un a competizione in cui tutte le squadre sono molto forti: «Sicuramente sono emozionato; tornei del genere non li fai, probabilmente simili possono essere stati quelli in nazionale nel periodo estivo, però con una società sportiva non avevo mai fatto un’esperienza del genere. Sarà sicuramente un torneo interessante: le squadre sono molto forti, già nel girone abbiamo due squadre veramente toste, quindi ci si aspetta veramente una finale dopo l’altra, perché sono praticamente quasi tutte delle finali».

Con la consapevolezza dell’elevato livello tecnico delle squadre partecipanti, i Block Devils sono pronti a scendere in campo affrontando ogni partita come fosse una semifinale: è questa la mentalità con la quale il gruppo si accinge a cominciare il percorso in questa prima delle cinque competizioni di questa stagione, come spiega il libero Marco Gaggini, anche lui all’esordio in un Mondiale per Club: «Il livello è altissimo, si è alzato ancora di più. Per me è la prima esperienza, come per alcuni della squadra, quindi sarà tutto nuovo. Squadre importanti, squadre forti sia nel nostro che nell’altro girone; abbiamo quindi subito partite importantissime da giocare subito come fosse “dentro-fuori” perché passano solo le prime due e io non vedo l’ora di godermi questa esperienza. Siamo fiduciosi».