I giovani bianconeri, dopo aver centrato l’accesso nelle prime sedici d’Italia nelle finali nazionali di categoria in corso di svolgimento a Schio, chiudono al terzo posto il girone con Pallavolo Padova (Veneto 1), Marino Pallavolo Bulls (Lazio 1) e Shedirpharma Folgore (Campania 1) guadagnandosi un posto tra il nono ed il dodicesimo. Domattina la sfida con Sant’Anna Tomcar (Piemonte 1), nell’altra gara di interesse VT BI Holiday (Veneto 2) e Materdomini Volley (Puglia 1). Nel pomeriggio le due finali
Prosegue il cammino dell’under 15 della Sir Safety Perugia di coach Andrea Moscioni, coadiuvato dall’assistente Luca Palazzetti, alle finali nazionali di categoria in corso di svolgimento a Schio.
I giovani Block Devils del settore giovanile bianconero, griffato ITS Umbria Academy, main sponsor di tutto il settore, dopo aver centrato l’accesso nelle prime sedici d’Italia chiudono al terzo posto il girone G della seconda fase della competizione ed entrano nei piazzamenti dal 9° al 12°.
Nella prima gara della seconda fase giocata ieri pomeriggio contro la corazzata Pallavolo Padova (Veneto 1) i ragazzi di Moscioni sono usciti sconfitti in tre set (parziali di 20-25, 22-25,16-25) in un match comunque ben giocato per larghi tratti contro un avversario di bel livello e che concede pochissimo in termini di errori gratuiti. Nei primi due parziali Perugia ha però battagliato da par suo (nel secondo set è stata in vantaggio fino al 20-17) cedendo un po’ nel terzo con il tecnico bianconero che ha cercato anche diverse soluzioni dalla panchina. Nelle file dei giovani Block Devils Gallinella unico in doppia cifra con 14 palloni vincenti.
Stamattina il secondo match contro Marino Pallavolo Bulls (Lazio 1) ha visto i bianconeri affrontare un avversario di grande qualità e fisicamente imponente. I Block Devils hanno tenuto bene il campo con le loro armi e con il loro gioco fatto di organizzazione in campo e tra i reparti, ma poco hanno potuto contro le importanti bocche da fuoco laziali. È arrivata una sconfitta in tre set (parziali di 21-25, 17-25, 19-25) con l’unico rammarico nel terzo parziale quando, avanti 17-13, i bianconeri hanno subito un break in fase uno che ha compromesso l’esito. Migliore dei suoi Sirci con 10 punti a referto.
Nel pomeriggio il terzo ed ultimo incontro della seconda fase contro Shedirpharma Folgore (Campania 1), decisivo per il terzo e quarto posto nel girone. I ragazzi di Moscioni, privi di Bertoia non al meglio, hanno preso in mano inizialmente la gara sempre con il loro modo di stare in campo fatto di intensità e pochi errori. Nei primi due set Perugia guadagna vantaggio nella fase centrale ed è brava a resistere alla reazione della formazione campana (25-21 e 25-22 i parziali). Reazione avversaria che diventa più veemente nel terzo set (18-25). La quarta frazione vede un iniziale equilibrio. I Block Devils piazzano un break importante a metà set (15-9) e non si voltano più continuando a spingere con la battuta e con il contrattacco fino al conclusivo 16-25 messo a terra da Sirci. Proprio Sirci, impiegato sia come schiacciatore che come opposto, chiude in doppia cifra a quota 10, il best scorer dei suoi è Gallinella con 19 punti.
Giocherà dunque per un piazzamento importante Perugia nell’ultima fase della competizione al via domani.
Il programma gare vedrà i bianconeri in campo domattina alle ore 9:00 contro Sant’Anna Tomcar (Piemonte 1) per la semifinale 9°/12° posto mentre nell’altra semifinale si sfideranno VT BI Holiday (Veneto 2) e Materdomini Volley (Puglia 1), nel pomeriggio alle ore 16:00 le due finali.
Questa la rosa dell’under 15 protagonista nelle finali nazionali di Schio:
Alessandro Cassieri (K), Giacomo Pennetta, Lorenzo Valocchia, Lorenzo Pecetti, Alessandro Sirci, Samuele Borgnini, Davide Canalicchio, Federico Vertecchi, Jacopo Bertoia, Tommaso Gallinella, Adriano Alunno Violini, Matteo Mecarelli, Romolo Biasini, Lorenzo Buompadre. All. Moscioni, assistente Palazzetti.