16
Gennaio 2026

LORENZETTI IN VISTA DI CIVITANOVA:  «MI ASPETTO UNA PARTITA PUNTO A PUNTO, IL LIVELLO SALIRA’»

Doppia seduta oggi nell’impianto di Perugia per i Block Devils, che dopo il turno infrasettimanale di mercoledì in trasferta a Cuneo, sono attesi domenica da un’altra trasferta: questa volta la meta è vicina, tanto da essere stato spesso definito un derby, quello con la Cucine Lube Civitanova. E’ da sempre un grande “classico” della Superlega italiana, con i suoi 74 precedenti, e uno scontro sempre attesissimo perché la formazione umbra e quella marchigiana sono due grandi protagoniste del campionato italiano.

In questa stagione le due squadre sono già state faccia a faccia ben due volte, entrambe al Palabarton Energy: lo scorso 30 dicembre, per la Gara unica dei Quarti di Coppa Italia, vinta dai Block Devils che si sono assicurati l’accesso all’imminente Final Four in programma a Bologna sabato 7 e domenica 8 febbraio prossimi, e la gara di andata di questo campionato, seconda giornata di regular season, andata in scena il 26 ottobre e vinta anch’essa da Perugia al termine di una intensa battaglia conclusasi al tiebreak. Alla luce di questi due precedenti stagionali, coach Lorenzetti non ha dubbi sul livello di partita che si prospetta domenica: «Con loro in questa stagione abbiamo già giocato due partite e quelle nostre due vittorie non sono una “polizza di assicurazione”, però ci danno delle indicazioni: ci dicono che c’è l’esigenza dello stare dentro al punto a punto, e che appena cali, loro ci sono. Quindi mi aspetto, anzi vorrei, una partita punto a punto».

Rispetto ai due match già disputati, la differenza sarà che questa volta i marchigiani giocheranno in casa loro, e nel corso della conferenza stampa pre-gara il tecnico bianconero ha evidenziato come questo aspetto rappresenti un’insidia in più: «Civitanova in casa già dallo scorso anno ha dimostrato di fare le cose con continuità molto bene. La Lube è sempre brava, e in casa lo è di più, quindi il messaggio che ci arriva è che, al di là delle partite fatte e delle nostre aspettative, di sicuro il livello sale, e noi per starci dobbiamo salire».

Domenica all’Eurosuole Forum il fischio d’inizio è fissato per le 18 e dal club marchigiano hanno annunciato già il sold out per questo match valevole per la sesta giornata del girone di ritorno.

Il campionato è entrato ormai nel vivo, nella sua fase più calda e i Block Devils, impegnati quest’anno in prima linea in tutte le competizioni, ottimizzano al massimo il poco tempo tra un match e l’altro, consapevoli dei ritmi infuocati di questi mesi: «il bilancio di questa prima parte della stagione è un bilancio “di corsa”, perché è andato veramente tutto veloce. L’approccio agli eventi è stato sempre buono; il livello della nostra pallavolo è stato un po’ alterno e questo è un qualcosa su cui dobbiamo stare attenti perché adesso arriva il momento clou della stagione, in cui ogni competizione entra veramente nel vivo e quindi, al di là dei punti presi o delle vittorie conquistate, bisogna guardare anche nello specifico il gioco e vedere quello che c’è da migliorare e quello in cui c’è da “non calare”».

La squadra domani sosterrà un allenamento sul taraflex dell’impianto di Perugia nella tarda mattinata prima della partenza per Civitanova, in programma nel pomeriggio.