

Una vittoria di cuore, di carattere e di sostanza quella dei Block Devils che questa sera espugnano l’Eurosuole Forum di Civitanova in rimonta, dopo una partenza a tutto gas dei marchigiani, che rispetto a Gara 1 hanno spinto e trovato continuità in battuta fin dall’inizio (3 ace nel solo primo set). Perugia resetta e riparte cinica e aggressiva, trovando più fluidità in cambiopalla, restando attaccata anche nei momenti di svantaggio e recuperando un gap di cinque lunghezze nel secondo set. L’emozione di serata è stato il ritorno di campo di Agustin Loser: il centrale argentino di casa bianconera ha giocato alcuni tratti di ogni set e ha messo a segno anche un ace, in una fase delicata.
Best scorer di serata Wassim Ben Tara, che con 23 punti, un ace e ben 4 muri conquista un meritato Mvp. La squadra archivia il match con un 48% di efficacia offensiva, 9 muri e 5 servizi vincenti.
Perugia è avanti 2-0 nella serie di Finale Scudetto: si torna in campo mercoledì al PalaBarton Energy per il terzo atto della serie.
Il match
Due punti a testa in avvio di match, con i padroni di casa che partono subito aggressivi, avanzando con la pipe di Bottolo e il muro di Podrascanin su Solè. Ben Tara colpisce lungolinea, Bottolo risponde con lo stesso colpo d’attacco e il match si infiamma dai primi scambi, con l’attacco di Ben Tara che chiude il long rally del 5-7.
Il set torna in equilibrio con il secondo muro di Podrascanin sul centrale argentino. Nikolov prima centra il maniout in diagonale, poi con un ace sorpassa. La Lube amministra il vantaggio con la pipe di Loeppky, Ben Tara tiene i suoi a contatto, poi spreca al servizio; non sbaglia invece Boninfante che con un ace porta i suoi avanti 15-12. Arriva il servizio vincente anche per Mattia Bottolo, ma capitan Giannelli innesca Russo che in primo tempo frena l’allungo biancorosso. I marchigiani tengono le distanze e con il muro di Bottolo su Semeniuk allungano 23-17. Lo stesso schiacciatore di casa biancorossa, con un attacco lungolinea, aggancia il set point. Plotnytskyi in pipe annulla il primo, Ben Tara con un ace porta i suoi a quota 20, Semniuk annulla il terzo setpoint, ma il parziale si chiude con il servizio in rete di Ben Tara.
Il secondo parziale si apre nel segno di Semeniuk; la Lube resta in scia trovando continuità al servizio e con il doppio muro, prima di Gargiulo su Plotnytskyi, poi di Nikolov su Ben Tara, avanza 9-5. Solè centra l’attacco vincente, Loeppky risponde in diagonale; Semeniuk mura lo schiacciatore canadese, Podrascanin risponde con un altro muro su Solè e coach Lorenzetti fa entrare in campo Loser, (che aveva già fatto un ingresso anche nel corso del primo set), che ritorna in campo oggi per la prima volta dopo l’infortunio. I padroni di casa spingono a tutto gas, Plotnytskyi frena l’allungo in diagonale, la Lube trova una buona fluidità in cambiopalla, ma il doppio muro, prima di Ben Tara su Nikolov, poi di Plotnytskyi su Loeppky riporta i Block Devils a contatto (18-17).
È Ben Tara a trovare il maniout dell’aggancio e la Sir ne approfitta per sorpassare e consolidare con l’ace di Plotnytskyi e il muro di Ben Tara su Nikolov (19-22). Lo schiacciatore bulgaro manda il servizio in rete e Semeniuk aggancia il set point. La Lube ne annulla due, ma chiude Plotnytskyi 22-25.
Equilibrio anche nei primi scambi del terzo set; Ben tara colpisce lungolinea, poi al servizio spreca, Gargiulo gioca sulle mani del muro bianconero, Bottolo incrementa il vantaggio, Russo va a segno in primo tempo, ma il centrale biancorosso risponde. Muro di Nikolov su Ben Tara, Giannelli innesca Solè che prima va a segno dal centro, poi mura l’ex Podrascanin. Il lungo linea dell’opposto tunisino di casa Sir Susa Scai Perugia rimette i conti in parità (11-11). Si innesca un avvincente punto a punto; capitan Giannelli di prima intenzione firma il 16-17, Bottolo risponde in pipe, Plotnytskyi trova il maniout, Loser firma il 18-19 e Plotnytskyi consolida con un ace (18-20), ma la Lube ritrova subito il pari. Loser riporta i suoi a +2 trovando l’ace sulla zona di conflitto. D’Heer accorcia in primo tempo, ma Giannelli arma Ben Tara che conquista il set point. Chiude Semeniuk 22-25.
L’attacco di Bottolo apre la quarta frazione in cui i padroni di casa cercano di spingere fin dai primi scambi per allungare la contesa. Plotnytskyi avanza con un pallonetto Semeniuk consolida con un ace (5-6) e si va avanti punto a punto. Russo in primo tempo tiene avanti i suoi e Ben tara centra il break (11-13), ma la Lube ricostruisce e aggancia con l’attacco di Loeppky. Capitan Giannelli chiude con uno slask lo scambio del 14-16 e Ben Tara risolve il long rally successivo. I padroni di casa perdono l’incisività in battuta e la Sir ne approfitta per avanzare, ma il finale è ad alta intensità con le due squadre a contato nel rush finale. Russo chiude lo scambio lungo del 20-22, ma la Lube aggancia con Bottolo infiammando il pubblico dell’Eurosuole Forum. Ben Tara centra il sorpasso con un attacco lungolinea (22-23), Bottolo pareggia i conti, ma Loser aggancia il matchpoint! Chiude Plotnytskyi
IL TABELLINO
CUCINE LUBE CIVITANOVA - SIR SUSA SCAI PERUGIA 1-3
Parziali: 25-21, 22-25, 22-25, 23-25.
ARBITRI
Marco Zavater di Roma e Rossella Piana d Modena
LE CIFRE
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Boninfante 1, Nikolov 14, Bottolo 16, Loeppky 14, Gargiulo 8, Podrascanin 6, Balaso (L). D’Heer 4, Koukartsev 1, Orduna, Duflos Rossi 1. N.E: Bisotto (L). Tenorio, Hamza.
All.Medei, vice Oleni
SIR SUSA SCAI PERUGIA: Giannelli 3, Ben Tara 23, Solè 5, Russo 5, Semeniuk 13, Plotnytskyi 18, Colaci (libero). Dzavoronok, Loser 3, Argilagos. N.E: Gaggini (libero), Crosato, Cvanciger. Ishikawa,.
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
CIVITANOVA: b.s.18, ace 4, ric. pos. 458%, ric. prf. 26%, att. 47%, 13 muri.
PERUGIA: b.s. 21, ace 5, ric. pos. 39%, ric. prf. 23% att. 48%, 9 muri.