27
Dicembre 2025

LA GARA UNICA DEI QUARTI DI COPPA ITALIA CHIUDERA’ A PERUGIA IL DICEMBRE BIANCONERO

Dopo gli impegni del Mondiale e dopo il blitz a Cisterna di ieri, coach Angelo Lorenzetti ha concesso un giorno di riposo ai ragazzi, che con merito, si sono presi tutto, il terzo titolo iridato della storia del Club e una netta vittoria da tre punti, ottenuta in maniera convincente e veloce, non appena si sono rituffati in campionato:

«Avevo chiesto ai ragazzi determinazione perché, se fosse stata una partita lunga, avremmo avuto dei problemi; i ragazzi hanno fatto tutto quello che dovevano fare, è chiaro che adesso Cisterna non è quella che abbiamo incontrato all’andata perché quando si perde, ovviamente, l’umore si abbassa, però gli appunti da fare ai ragazzi sono pochissimi. Sono stati concentrati, non hanno regalato tanto e quindi adesso ci tuffiamo in questo giorno di riposo, che i ragazzi meritano, perché è da quando siamo partiti che non lo hanno».

L’obiettivo di ieri era quello di ottenere il massimo risultato nel minor tempo e con il minor dispendio di energie possibile. E i ragazzi hanno lo rispettato, regolando i conti con la squadra pontina in poco più di un’ora (Cisterna-Perugia è stata la gara più breve della 13° giornata), con un gioco senza sbavature, pochi errori e l’atteggiamento giusto. Ottima la risposta di coloro che sono stati chiamati in causa dal primo minuto, come il centrale Federico Crosato e il libero Marco Gaggini, che non erano scesi in campo durante il Mondiale: «Come ho detto loro, non era semplice per loro perché in Brasile abbiamo potuto solo giocare senza fare allenamento, quindi non giocando, la palla l’hanno toccata poco, però sono stati attenti, è questo che avevo chiesto quindi siamo contenti. Ora ci concentriamo per il 30. Sapevamo che averlo vicino al Mondiale, questo Quarto di finale sarebbe stato ancora più difficile però siamo contenti di esserci e cercheremo di lavorare al meglio. Avevo già detto ai ragazzi come sarebbe stato il mese di dicembre: poca palla e molta attenzione»

Nel match di ieri due Block Devils hanno raggiunto un traguardo personale: Oleh Plotnytskyi ha messo a segno il punto numero 2.500 del suo percorso in SuperLega.
Ha raggiunto invece quota 1.000 Roberto Russo, che fa passi avanti anche nella classifica dei marcatori all-time dei Block Devils, assestandosi in 14esima posizione.

Il centrale bianconero in particolare, ieri sera è tornato a scendere in campo dal primo minuto e ha chiuso il match con 11 punti e due muri. E proprio il muro è un fondamentale in cui la Sir sta confermando la sua crescita, come si è visto anche nel corso del Mondiale, una crescita di rendimento non solo nel numero dei block diretti, ma anche nella correlazione con la difesa: «Sì, è un fondamentale su cui lavoriamo e lavoriamo bene, e fortuna che stiamo crescendo, perché a questo livello e a questo punto della stagione ci serve la battuta, ma soprattutto il muro e quindi spero che la squadra continui così. Fisicamente sto bene, quella con Cisterna era una partita che dovevamo vincere per poi tornare a Perugia per riposare. È stato un periodo abbastanza tosto con il Mondiale e i viaggi, e ieri sera abbiamo giocato a mio avviso bene».

Lunedì 29 dicembre conferenza stampa di presentazione della gara unica dei Quarti di Coppa Italia
In vista del big match di Martedì 30 dicembre, quando Perugia ospiterà la Gara unica dei Quarti di Finale di Coppa Italia, il club bianconero ha indetto una conferenza stampa in programma lunedì 29 dicembre alle ore 11:30, presso la sala video del PalaBarton Energy (primo piano).

Saranno presenti, a disposizione della stampa, il Presidente Gino Sirci, Massimo Colaci e Marco Viola, Presidente Assoprol Umbria, che al termine della conferenza consegnerà un riconoscimento al libero bianconero.

Supercoppa: ufficializzata location e date
Sono state ufficializzate dalla Lega Pallavolo Serie A le date e il luogo della Supercoppa italiana: si giocherà 28 febbraio e il primo marzo, per la prima volta alla fine della Regular Season e prima dell’inizio dei Play Off, al PalaTrieste, in Friuli-Venezia Giulia.

Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Rana Verona e Sir Susa Scai Perugia saranno le quattro protagoniste: i Block Devils scenderanno in campo in semifinale con Trento, nell’altra Semifinale andrà invece in scena il remake della scorsa Finale di Coppa Italia, con Civitanova da una parte della rete e Verona dall’altra.