09
Gennaio 2026

DOMENICA A PERUGIA ARRIVA MODENA, SOLE’:  «SARA’ UNA BELLA SFIDA TRA BATTUTA-MURO-DIFESA»

Pomeriggio dedicato a ricaricare i muscoli per i Block Devils, che dopo il dispendio di energie nel lunghissimo match di Champions a Gran Canaria e dopo il viaggio di ritorno di ieri, si sono ritrovati oggi in sala pesi e hanno lavorato a gruppi con la palla sul taraflex per tenere alti i giri del motore in vista del prossimo match.

Cambia scenario, ma non cambiano gli obiettivi per il gruppo bianconero, che si prepara a rituffarsi in Campionato con un nuovo incontro casalingo alle porte, e che match! Domenica alle 18 arriva Modena, un altro dei grandi “classici” della Superlega italiana tra due squadre che si conoscono bene: sono ben 55 precedenti di cui 35 vinti da Perugia. Un appuntamento che ha sempre un sapore particolare per l’intero ambiente, come conferma il centrale argentino di casa bianconera Sebastian Solè presentando la sfida: «Sicuramente sarà una bella partita perché Modena sta sviluppando un bel gioco, sono attaccati lì in classifica, quindi su questo punto di vista penso che sarà una bella sfida perché siamo lì vicini con i punti, quindi sarà una bella occasione anche per eventualmente vincere e staccare qualche punto. La trasferta alle Canarie è stata quella che si è visto: una partita lunga, difficile, un viaggio anche lungo però siamo preparati, sappiamo che il mese di gennaio sarà questo il ritmo. Ci mettiamo al lavoro per il tempo che abbiamo per stare bene fisicamente e sicuramente avere tante partite serve per continuare a trovare queste occasioni che sono diverse».

I Block Devis avevano incontrato la formazione emiliana nel match di andata, il 2 novembre scorso, quarta giornata di regular season. In quell’occasione la Sir Susa Scai Perugia aveva espugnato il PalaPanini in 4 set. Da quel match, Modena è tornata a macinare punti risalendo la classifica fino a raggiungere il quarto posto, consolidato dalla vittoria di domenica scorsa alla Kioene Arena di Padova, espugnata 3-1: «Potrebbe essere una Modena “diversa” da quella che abbiamo incontrato all’andata, perché sono passati un paio mesi e sicuramente le squadre con il tempo sviluppano un gioco migliore, più buono. Quella là era stata una partita molto bella che noi avevamo giocato molto bene; ora sicuramente ci dobbiamo preoccupare per quello che mettiamo noi in campo, non ci sono dubbi su quello che loro vengono a fare qua; vengono ad “aggredirci” e a cercare una vittoria. Sarà nostro compito sicuramente farli stare un po’ bassi e poi ovviamente nel corso della partita vedremo cosa serve».

A livello di fondamentali, già il match di andata aveva messo in luce la particolare insidia della formazione gialloblù dai nove metri. Si preannuncia anche questa volta un match dove la sfida tra battuta-ricezione sarà il filo conduttore: «Penso che anche loro sia una squadra che si basa molto sulla battuta, penso che anche loro puntino a spingere da quel punto di vista, ma penso che anche noi abbiamo tutto per tenerli perché abbiamo dei grandi ricevitori, poi ci sono delle giornate che sono più difficili, altre un pochino più tranquille, ma sicuramente se stiamo attenti su quello, dopo nel giocare il ritmo nostro è buono. Se riusciamo a contenerli in quel punto, piano piano il nostro gioco entra in campo. Come sempre diciamo, noi ce la mettiamo tutta dal punto di vista che bisogna stare concentrati; sicuramente il nostro gioco è molto efficace su battuta-muro-difesa: stiamo attraversando un bel momento e scenderemo in campo a giocarcela!».