

I Block Devils sono arrivati a Verona dove domani il PalaAgsm accenderà i riflettori per l’anticipo serale della 21° e penultima giornata di regular season. A due settimane esatte dalla semifinale di Coppa Italia La Sir Susa Scai Perugia si ritroverà di nuovo faccia a faccia con la Rana Verona di coach Fabio Soli per un match di altissima classifica, tra le prime due forze del campionato.
Il gruppo bianconero è partito alla volta del veneto subito dopo il rientro dalla trasferta di Champions a Berlino, dove mercoledì sera ha chiuso la Pool phase confermando e consolidando la vetta della classifica del girone C dopo aver espugnato la Max Schmeling Halle con un netto 3-0.
I padroni di casa arrivano invece a questo big match con la capolista reduci da una settimana tipo, dopo la vittoria in tre set in trasferta all’Allianz Cloud di Milano.
Si preannuncia un’altra battaglia, una sfida di alto livello tecnico e uno di quei match che il libero di casa Sir Susa Scai Perugia definisce “belli da giocare”: «E’ una partita importante, per come la vedo io, soprattutto per il nostro percorso, al di là della classifica. È vero che siamo lì e ormai è un nostro obiettivo cercare di arrivare primi, però al di là della classifica è un altro test importante perché è un’altra di quelle partite belle da giocare a Verona, contro quella che io reputo, insieme a Trento la squadra più forte. Cercheremo di goderci quest’altra partita: le partite belle e difficili io cerco sempre di godermele e di divertirmi, al di là delle difficoltà tecniche che incontreremo».
Tra i fondamentali, la formazione veneta si è dimostrata in questa stagione particolarmente fastidiosa al servizio, ma anche molto efficace in attacco. Quello di domani sarà il terzo incrocio stagionale tra le due squadre, che ormai hanno imparato a conoscersi a fondo: «Verona è una squadra che ha un’eccellenza per quanto riguarda l’attacco perché hanno dei numeri “fenomenali” e in più la battuta è un loro punto di forza, assolutamente lo abbiamo visto in Coppa Italia e lo abbiamo visto comunque durante l’arco di tutta la stagione durante tutto l’arco della stagione, soprattutto in alcuni giocatori la battuta è una battuta di altissimo livello in grado di portare tanti break, quindi, come ormai quasi sempre accade nella pallavolo, la sfida tra battuta e ricezione risulterà decisiva».
Il match di domani sera è il penultimo di regular season. I Block Devils chiuderanno il girone di ritorno tra le mura amiche con la Yuasa Battery Grottazzolina mercoledì prossimo, 25 febbraio, alle 20:30. Già domani a Verona sarà dunque un match cruciale per confermare la vetta della classifica di Superlega: l’obiettivo di arrivare primi, quest’anno, ha un valore molto importante perché vale l’accesso alla Champions League per la prossima stagione, per questo i Block Devils sono ancora più determinati a mantenere il primato.
«Queste ultime due partite che restano di regular season saranno importanti soprattutto per quello, perché arrivando primi, hai garantito l’accesso alla Champions del prossimo anno, quindi è un altro obiettivo tra gli obiettivi, quindi ci teniamo noi, lo staff, la società, tutti e quindi se ci può essere uno stimolo in più c’è anche questo, chiaramente, perché poi i play off sono complicati e lo abbiamo visto nell’arco della scorsa stagione, ma in generale in questi ultimi anni. Abbiamo la possibilità di arrivare primi, di qualificarci direttamente alla Champions e quindi ci teniamo particolarmente».
I PRECEDENTI
Sono 45 i precedenti tra le due formazioni in partite ufficiali, di cui 35 vinti dai Block Devils e 10 dagli scaligeri. L’ultimo scontro diretto tra le due formazioni risale alla semifinale della scorsa Coppa Italia, disputatasi sabato 7 febbraio all’Unipol Arena di Bologna e vinta dagli scaligeri in tre set.
EX DELLA PARTITA
Sono quattro giocatori gli ex di questa partita, tutti nella metà-campo bianconera: il libero Massimo Colaci ha giocato a Verona nelle stagioni 2008/09 e 2009/10; due stagioni consecutive con la maglia di Verona anche per Sebastian Solè (2018/19, 2019/2020) mentre, nella storia più recente, il libero Marco Gaggini ha militato nel club scaligero per un anno (stagione 2022/23) e lo schiacciatore Donovan Dzavoronok, è stato in forza a Verona nelle ultime due stagioni, prima del suo arrivo a Perugia (2023/24, 2024/25).
Anche Angelo Lorenzetti è un ex del match: il tecnico bianconero ha guidato la panchina della Marmi Lanza Verona nella stagione 2006/2007
ARBITRI DEL MATCH
Il match tra Rana Verona e Sir Susa Scai Perugia sarà arbitrato da Stefano Cesare di Roma e Ubaldo Luciani di Chiaravalle.
DIRETTA DEL MATCH SU DAZN e VBTV
Il match tra Rana Verona e Sir Susa Scai Perugia sarà trasmesso in diretta streaming video su DAZN con la cronaca di Orazio Accomando e il commento tecnico di Enrica Merlo. Per le interviste e news in diretta da bordo campo sarà presente al PalaAgsm Maria Pia Beltran.
Diretta streaming video anche su VBTV.