

Lavoro differenziato oggi al palazzetto per i Block Devils che, dopo la vittoria piena di ieri sera con Monza, sono già proiettati sul prossimo match in programma, di nuovo in casa, con Cisterna.
I tre punti conquistati, dopo i due stop delle ultime due partite di regular season, sono stati importanti, anche al di là della classifica, come sottolineato da Wassim Ben Tara, mvp di ieri sera, al termine del match: «E’ stata una bella partita, difficile fino alla fine, ci sono stati momenti molto alti nel nostro gioco, siamo stati un po’ nervosi nel secondo set, l’importante è che i tre punti rimangano a Perugia. Dopo due sconfitte consecutive penso che è stato il miglior risultato che potessimo avere, è importante per andare avanti e lavoriamo ancora per migliorare il nostro gioco e per fare ancora meglio».
Anche Sebastian Solè evidenzia come la vittoria di ieri sia stata il frutto di un lavoro di riflessione del gruppo sugli aspetti che non avevano funzionato nel migliore dei modi negli ultimi due incontri. Il centrale argentino di casa Sir Susa Scai Perugia, titolare nel match di ieri insieme al suo connazionale Agustin Loser, ha chiuso il match di ieri in doppia cifra a quota 11 punti, con 3 muri, un ace e il 70% in attacco, confermando l’intesa ormai ben rodata con Simone Giannelli, specie sulle palle veloci: «Ovviamente per costruire una buona classifica volevamo questa vittoria, anche e soprattutto dopo la sconfitta con Trento, che un pochino male fa perchè sono partite in cui rimane un po’ di rammarico. In questi giorni abbiamo parlato tanto di alcune cose da migliorare e penso che tante si siano viste in campo oggi. Sono contento, ci siamo messi un po’ in difficoltà sul finale del secondo set, però secondo me abbiamo costruito una bella partita. Con Simone Giannelli siamo ormai in sintonia sulle palle veloci: noi centrali ci facciamo trovare pronti quando l’idea è di attaccare lì al centro rete».
Soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, coach Angelo Lorenzetti analizza gli aspetti positivi e i punti su cui focalizzare il miglioramento: «Guardando indietro, ai ragazzi tante recriminazioni non ho da fare; la regular season non è una passeggiata e non è nemmeno un luogo dove dobbiamo fare dei record individuali o di squadra. Le partite precedenti abbiamo affrontato due squadre di altissimo livello, noi qualcosa di meglio potevamo fare, soprattutto nella seconda partita. Ma è un luogo, la regular season, dove bisogna imparare. Questa sera le cose buone sono state tante, c’è stato un momento in cui li abbiamo fatti rientrare perché il nostro attacco era povero di idee. A questi livelli qua non te li puoi permettere. È una visione doppia: di cose buone ce ne sono state tante, un approccio in battuta e anche in difesa, un muro preciso, ma l’attacco in quei momenti lì è stato troppo lungo il periodo in cui non ha funzionato, abbiamo preso troppe murate anche con muro a uno. L’attacco è una parte fondamentale, in battuta qualcosa di buono stiamo facendo, in ricezione abbastanza e sull’attacco, sulle palle molto difficili siamo migliorati, sulle palle quelle che sono metà tra la situazione più facile e quella difficile, lì dobbiamo gestire dei colpi diversi perché non abbiamo quella potenza che ci darà sempre la possibilità di andare a fare sempre dei tocchi sopra il muro, quindi dobbiamo trovare delle soluzioni diverse».
Domani mattina i Block Devils saranno impegnati in palestra per una sessione di pesi e poi sul taraflex per il lavoro a gruppi con la palla. Nel pomeriggio invece, il consueto allenamento tecnico tattico in campo.
Champions: Guaguas Las Palmas completa la Pool C
È la formazione spagnola (delle isole Canarie) Guaguas Las Palmas la quarta squadra della Pool C, il girone in cui la Sir Sicoma Monini Perugia giocherà la prima fase del percorso in Champions League, che prenderà il via con il match al PalaBarton Energy in programma mercoledì 10 dicembre alle 20:30 con Praga (4th Round Leg 1). I Campioni d’Europa in carica incontreranno Las Palmas mercoledì 28 gennaio, al PalaBarton Energy nella quarta giornata della fase a gironi, la data del match di andata (Leg 2) è invece ancora da definire.
Domani, venerdì 28 novembre, conferenza stampa pre-Cisterna con Federico Crosato
In vista del match con Cisterna di domenica prossima, 30 novembre alle 18:00, al PalaBarton Energy con Cisterna Volley, è in programma la conferenza stampa pre-gara alle ore 15:30, presso la sala conferenze (primo piano) del palazzetto.
A disposizione dei giornalisti il centrale Federico Crosato.