19
Gennaio 2026

AL VIA UNA NUOVA SETTIMANA INCANDESCENTE,  TRA CHAMPIONS E CAMPIONATO!

Si apre oggi una nuova settimana di fuoco per i Block Devils, che dopo la vittoria di ieri in trasferta sul campo di Civitanova, sono attesi da un doppio appuntamento: mercoledì sera alle 20:30 a Perugia arriva Berlino per la terza giornata della fase a gironi di Champions, e domenica alle 18 l’impianto di Pian di Massiano sarà lo scenario del big match della 7° giornata del girone di ritorno di regular season con l’Itas Trentino.

Oggi lavoro in sala pesi per rimettere benzina sui muscoli dopo la partita di ieri sul campo dei marchigiani, in cui i Block Devils, conquistando la vittoria piena in 4 set, hanno strappato alla Lube l’imbattibilità interna dopo 19 vittorie consecutive in regular season.

Nel match di ieri la Sir Susa Scai Perugia si è ulteriormente affermata come una squadra capace di imporre il proprio gioco, lo ha dimostrato sul campo conducendo con ampio margine, in almeno tre set. Coach Angelo Lorenzetti riflette sui momenti in cui l’andamento della gara è andato invece sul “punto a punto”: «Devo fare i complimenti ai ragazzi perché hanno fatto una partita solida, siamo consapevoli che dall’altra parte non abbiamo trovato la Civitanova “solita”. In generale è stata una partita “senza battuta”, dove la ricezione ha avuto la meglio e nei momenti in cui da parte loro la battuta non è andata, siamo stati un po’ agevolati perché noi abbiamo continuato a giocare, abbiamo fatto cambio palla, abbiamo avuto delle buone occasioni break. Purtroppo quando però è arrivato il punto a punto lo abbiamo perso».

I tre punti conquistati con la vittoria piena sulla Lube, consentono alla Sir Susa Scai Perugia di consolidare il primato in classifica, rimanendo in vetta, a 44 punti, a due lunghezze da Verona. Un aspetto sicuramente importante, in questa fase della stagione entrata ormai nel vivo, ma sul quale i Block Devils hanno le idee ben chiare: «Ne abbiamo parlato con i ragazzi: la classifica non deve essere un’ossessione rigida; l’essere presente in tutte le partite, invece, quello sì. Se attraverso questa consapevolezza arrivano dei punti, è chiaro che tutti siamo contenenti, però anche se quest’anno è un po’ più importante degli altri anni perché la Champions si conquista anche con la classifica. Noi abbiamo visto che a starci attaccati solo e non pensare al miglioramento forse non è stato conveniente. Però il cercare di giocare punto a punto sempre e magari vincerli quei set lì e arrivare al tiebreak quella deve essere un’ossessione: è una visione che comporta delle azioni ben precise, mentre una vittoria o una sconfitta dipende da tanti fattori, anche dai tuoi avversari, mentre la tua identità no».

L’mvp di ieri sera, Kamil Semeniuk, conferma le parole di coach Lorenzetti: «Sicuramente sono contento che abbiamo vinto un’altra partita e soprattutto contro questa squadra molto forte, specialmente qua a casa sua. Siamo riusciti a limitare un po’ il loro attacco, creare il nostro contrattacco e fare punti; secondo me loro non hanno brillato questa sera in ciò che è il loro punto di forza, e cioè la battuta. Abbiamo vinto altri tre punti in classifica e quindi siamo molto contenti, ma andiamo avanti, abbiamo altre partite in futuro quindi ci concentreremo subito sulle prossime».

Block Devils all’Aeroporto Internazionale dell’Umbria: una partnership tra due eccellenze
Prima della partenza per Civitanova, sabato pomeriggio la squadra ha fatto tappa all’Aeroporto Internazionale San Francesco di Assisi per sigillare una partnership attiva ormai da tre anni. I Block Devils, con lo staff tecnico, sanitario e la dirigenza bianconera, rappresentata dal Direttore Generale del club, Bino Rizzuto, dal Direttore Sportivo Goran Vujevic e dal team manager Davide Candellaro, sono stati ricevuti dal Direttore Generale di Sase, la società che gestisce l’Aeroporto Internazionale “San Francesco di Assisi”, Umberto Solimeno.
Una visita organizzata per celebrare i reciproci successi: il club bianconero, recentemente laureatosi Campione del Mondo per Club e attualmente ai vertici del campionato di SuperLega, e lo scalo umbro, che nell’anno appena chiuso ha segnato incrementi a doppia cifra, consolidando uno sviluppo significativo dei volumi di traffico e risultando tra gli aeroporti regionali più in crescita.
C’è un denominatore comune che avvicina le due realtà: negli ultimi anni, sia la Sir Susa Scai Perugia sia l’Aeroporto dell’Umbria hanno registrato percorsi di crescita costanti nei rispettivi ambiti di riferimento, confermandosi tra le principali realtà del territorio per risultati di rilievo a livello nazionale e internazionale. Due eccellenze dell’Umbria, che si sono incontrate e che puntano a consolidare la loro partnership. Per immortalare il momento il capitano della squadra, Simone Giannelli ha consegnato al Direttore Generale Solimeno la sua maglia da gioco, autografata per l’occasione da tutti i giocatori.
Una collaborazione, quella tra l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria e la Sir Susa Scai Perugia, attiva ormai da diversi anni, che non riguarda solo uno scambio di visibilità, ma comprende anche la fornitura reciproca di materiali tecnici e servizi.

Il Presidente Gino Sirci incontra i ragazzi dell’Academy del Giornalismo sportivo
Dall’ispirazione al sogno… alla costruzione di un successo. Guardando sempre oltre, guardando lontano senza mai fermarsi. Il presidente della Sir Safety System e patron del club bianconero, pluricampione del Mondo per Club e campione d’Europa in carica, ha incontrato i ragazzi dell’Academy del giornalismo sportivo di Perugia nel corso di una mattinata che resterà indimenticabile e altamente formativa per i prossimi giornalisti.

I ragazzi, arrivati al termine del biennio formativo dell’Academy, progetto unico in Italia nel suo genere, che ha alternato una fase di lezioni teoriche sui fondamenti della professione alla pratica sul campo, sono ora accompagnati in una serie di incontri con personaggi del territorio per completare la loro esperienza formativa. Quella del Presidente Gino Sirci è una figura emblematica, nel panorama degli imprenditori e in quello dei protagonisti del mondo dello sport. Rivolgendosi ai ragazzi il patron bianconero ha raccontato di come, più o meno alla loro età, si è lanciato nel mondo dell’impresa, partendo dal piccolo, ma ispirandosi alle aziende grandi! «Quando si hanno delle ispirazioni, si deve andare, si devono assecondare i desideri!» ha detto ai giovani aspiranti giornalisti raccontando di come ha costruito la sua impresa, che oggi conta 110 agenti e si pone tra le aziende leader nel settore dei prodotti per la sicurezza e la protezione dei lavoratori, prodotti che, come sottolinea lo stesso preside

I ragazzi dell’Academy del giornalismo sportivo sono stati accompagnati in questo viaggio nella storia della Sir Safety System e della Sir Volley dal giornalista Mino Lorusso, coordinatore dell’Academy, e dai giornalisti coordinatori Antonello Ferroni, presidente dell’Ussi, Unione della Stampa Sportiva dell’Umbria e Stefano Giommini, vicepresidente Ussi. L’incontro ha gettato le basi per un ambizioso progetto, che prenderà forma nei prossimi mesi e che riguarderà proprio il sodalizio sportivo del Presidente Gino Sirci.