05
Transcribe_404: [gennaio] 2026

I BLOCK DEVILS SONO PARTITI PER LAS PALMAS! ATTENZIONE AL MASSIMO

Dopo le emozioni vissute ieri pomeriggio a Perugia, con i Block Devils che si sono imposti su Milano nella terza di ritorno, e subito dopo hanno omaggiato il trofeo conquistato in Brasile, festeggiando la coppa del Mondiale per Club davanti al proprio pubblico, il gruppo è partito alla volta delle Canarie, dove mercoledì sera va in scena la seconda giornata della fase a gironi di Champions sul campo di Las Palmas.

Dal campionato italiano alle competizioni internazionali come la Champions, mantenendo sempre alta la concentrazione e il focus sui propri obiettivi, è ciò che impone questa intensa stagione in cui i ragazzi del presidente Gino Sirci, grazie all’ottimo lavoro svolto lo scorso anno, si sono conquistati la possibilità di competere quest’anno in tutte le competizioni che offre il panorama del volley italiano e mondiale!

Il percorso in Champions League è appena cominciato, con la prima giornata della fase a gironi andata in scena a Perugia il 10 dicembre scorso. I Block Devils, in maglia Sir Sicoma Monini Perugia, si sono imposti su Praga in quattro set ed ora sono pronti ad affrontare la prima trasferta della fase a gironi affrontando a Las Palmas la squadra locale del Club Voleibol Guaguas, inserita nella Pool C. Il club rappresenta l’élite del volley iberico: ha vinto la Superliga de Voleibol Masculina (il massimo torneo nazionale) e nel suo palmarès vanta 7 Superligas, 7 Copas del Rey e 2 Supercopas de España. Tra le file dei “guanches” i Block Devils ritroveranno un volto noto del campionato italiano, come Osmany Juantorena. Tutto questo fa delineare anche questo match come una sfida ad altissimo livello e coach Angelo Lorenzetti mette in guardia: «Lì bisogna andare con le attenzioni al massimo, perché è una squadra innanzitutto abituata a vincere, ha dei giocatori esperti, ha un allenatore che sa dare una bella carica alla propria squadra e quindi bisogna stare attenti, che non vuol dire che vogliamo andare là a vincere 3-0. Vogliamo vincere come sempre, come tutte le squadre, ma assolutamente con attenzioni molto molto alte».

I ragazzi sono partiti con la carica giusta, data anche dalla prestazione corale di ieri sera con Milano: un match in cui, sottolinea il tecnico bianconero, il gruppo ha “faticato” all’inizio a prendere il ritmo, ma è riuscito a portarsi a casa l’intera posta in palio dimostrando il carattere di chi è determinato a centrare i propri obiettivi.

Lo ha confermato anche Kamil Semeniuk, mvp di ieri sera con 14 punti, un ace e il 72% in attacco: «Abbiamo conquistato tre punti e questa è la cosa più importante per noi perché sappiamo che il periodo che stiamo avendo adesso, dopo il campionato in Brasile, è duro e siamo molto felici che abbiamo vinto la partita in questo periodo molto duro e “stretto”, perché abbiamo molte partite ravvicinate da giocare. Secondo me a fare la differenza questa sera è il nostro stile, che siamo riusciti a presentare sul campo fino alla fine, a parte il secondo set che abbiamo perso; ma proprio grazie a questo stile, siamo riusciti a ricominciare nel terzo set».
Lo schiacciatore polacco di casa bianconera, alla sua quarta stagione consecutiva a Perugia, si sofferma anche sull’analisi della prestazione dai nove metri. In battuta il gruppo sta confermando una continuità di rendimento, che rivela come la squadra stia lavorando in maniera specifica anche su questo fondamentale: «in allenamento stiamo provando ad inserire qualche “novità”, si chiama “battuta ibrida” che mette in difficoltà i ricevitori perché non sanno cosa arriva, quindi sicuramente in futuro questa cosa serve perché solo “tirare”, con queste squadre qua, così forti nella nostra Superlega, non basta».

Oltre alla pressione al servizio, il gruppo ha confermato anche la sua solidità in difesa, che è stata la costante di tutto il match. Ieri sera titolare della seconda linea bianconera è stato Marco Gaggini, che ha evidenziato la difficoltà dell’incontro e la grande capacità della squadra di tenersi attaccata al punteggio e recuperare, rientrando in partita anche nei momenti di svantaggio: «Siamo rientrati, si è visto che abbiamo recuperato anche un secondo set che era abbastanza compromesso e alla fine siamo stati bravi a portarci la partita a casa. Quando rimettiamo in piedi quello che sappiamo fare, il nostro gioco, il nostro ritmo, riusciamo a fare lo strappo per allontanarci e guadagnare quel gap per portarcelo anche a fine set. Noi stiamo lavorando molto bene in questo periodo e vogliamo continuare su questa strada».

Doppia seduta per i Block Devils nella giornata di domani, che sarà il pre-gara del match con Las Palmas. I ragazzi saranno impegnati al mattino in sala pesi, per poi concentrarsi sull’allenamento tecnico-tattico in vista del match.